Arsène Lupin. Ladro gentiluomo by Maurice Leblanc & Vincent Mallié

Arsène Lupin. Ladro gentiluomo by Maurice Leblanc & Vincent Mallié

autore:Maurice Leblanc & Vincent Mallié [Leblanc, Maurice & Mallié, Vincent]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-12-21T12:00:00+00:00


VI

IL SETTE

DI

CUORI

Ecco una domanda che mi è stata rivolta più volte: come ho conosciuto Arsène Lupin?

Nessuno ormai ne dubita. Ho accumulato aneddoti sterminati su quest’uomo sorprendente, fatti, prove, e l’interpretazione che posso fornire di certe azioni di cui si è vista solo la superficie, svelandone le ragioni segrete e i meccanismi invisibili; tutto questo dimostra, se non intimità (cosa peraltro impossibile), per lo meno un rapporto amichevole e confidenziale.

Come l’ho conosciuto? Da dove mi viene il privilegio di poter raccontare di lui? Perché io, e non qualcun altro?

La risposta è facile: senza che io avessi alcun merito, è stato il caso a scegliere, a volere che finissi sulla sua strada. Il caso ha fatto sì che fossi coinvolto in una delle sue avventure e mi rese attore di un dramma di cui lui fu il grande regista, un dramma oscuro e complesso, irto di tali peripezie che provo un certo imbarazzo nell’accingermi a raccontarlo.

Il primo atto di questo dramma si svolse nella notte tra il 22 e il 23 giugno, di cui tanto si è parlato. E diciamolo subito, da parte mia attribuisco il comportamento insolito che ebbi in quell’occasione allo stato alterato in cui mi trovavo rientrando a casa. Avevamo cenato con alcuni amici al ristorante della Cascade, e per tutta la serata, mentre fumavamo e l’orchestra gitana suonava valzer malinconici, avevamo parlato di crimini e furti, di intrighi spaventosi e tenebrosi. Il che è sempre una pessima idea se poi si vuole dormire sonni tranquilli.

I Saint-Martin se ne andarono in automobile, Jean Daspry – quell’affascinante e spericolato Daspry che, sei mesi dopo, si fece ammazzare in modo così tragico alla frontiera con il Marocco – Jean Daspry e io tornammo a piedi nella notte buia e afosa. Quando arrivammo davanti alla piccola dimora in cui abitavo da circa un anno a Neuilly, su boulevard Maillot, mi disse: «Non avete paura?».

«E perché?»

«Be’, questo luogo è talmente isolato! Non ci sono vicini, solo terreni incolti… Ovviamente, non è che io sia un codardo, tuttavia…»

«Eh eh! Voi vi prendete gioco di me!»

«Oh! Lo dico tanto per dire. Il fatto è che i Saint-Martin mi hanno impressionato con le loro storie di briganti.»

E con una stretta di mano, si allontanò.

Io presi la chiave e aprii la porta.

«Perbacco!» mormorai. «Antoine si è dimenticato di accendermi una candela.»

Poi ricordai: Antoine non c’era, gli avevo dato un giorno di permesso.

Tutt’a un tratto l’ombra e il silenzio mi fecero sentire a disagio. Salii in camera a tentoni, il più in fretta possibile, e subito, contrariamente alle mie abitudini, girai la chiave e spinsi il chiavistello. Poi accesi una luce.

La fiamma della candela mi tranquillizzò, ma non abbastanza: preferii estrarre la pistola dalla sua custodia, una grossa pistola a canna lunga, e la posai di fianco al letto. Questa precauzione mi fece sentire più sicuro. Andai a letto e, come sempre, per addormentarmi presi dal comodino il libro che leggevo ogni sera.

Rimasi stupito. Al posto del tagliacarte che la sera prima avevo usato come segnalibro, c’era una busta chiusa da cinque sigilli di cera rossa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9071)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8168)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7786)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7540)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6946)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6084)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4628)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4445)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3948)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3776)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3678)
I Possessori by John Christopher(3579)
L'Entità by Frank De Felitta(3527)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3414)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3355)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3323)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3287)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3270)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3267)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3203)